top of page

Call for artist

Nel cuore della scena contemporanea romana, torna Rome Art Week, la settimana dell’arte che dal 20 al 25 ottobre 2025 accenderà la città con progetti espositivi, performance, studi aperti e mostre a cura di artisti e professionisti selezionati.
In occasione della decima edizione della manifestazione Ilaria Giacobbi, curatore accreditato Rome Art Week, presenta in collaborazione con Morsi d’ Arte un progetto artistico dal titolo “FORMA ABITATA”, una mostra collettiva site-specific al Luxardotel, raffinato casale immerso nel verde sulla Tiburtina. Il progetto si colloca sulla scia di alcuni tra gli interventi più significativi della storia dell’arte contemporanea, come l’azione di Jannis Kounellis che già dagli anni Sessanta privilegiava la trasformazione dell’architettura come materiale stesso dell’opera. Esempio paradigmatico è il suo uso dello spazio alberghiero come campo di indagine: ambienti ordinari – come stanze o lobby – venivano attraversati da oggetti e
 
presenze, generate dal contrasto tra l’ordinario costruito e il gesto artistico radicale. La sua pratica devenne speculazione spaziale: utilizzava archivi di materiali poveri, animali, oggetti trovati per generare “attivazioni” in ambienti non convenzionali – gallerie, chiese, stazioni o luoghi d’ospitalità – trasformando l’albergo in “luogo d’arte” pura.
Allo stesso modo, “Forma Abitata” si propone come un dispositivo curatoriale rigoroso, nel quale l’opera tridimensionale – sia essa scultura, ceramica o installazione – non si limita a “abitare” il luogo, ma ne disarticola la struttura, rimodella la percezione e attiva una lettura critica del rapporto tra forma, materia e contesto architettonico-naturale.

Morsi d'arte  associazione culturale

Oristano: via Ciutadella De Menorca 1, 09170 Oristano (OR)  ,  Tel:  3409801944, 3922636827, 3401117017

bottom of page